On The Run

0

Quest’anno si è concluso in bellezza il progetto Street Art in collaborazione con Alessandro Battisti in arte ETNIK. Come muro conclusivo si è scelta la monumentale parete esterna della PALESTRA 1, visibile dalla strada e quindi muro caratterizzante l’edificio del Greppi. Il titolo del murales di quest’anno è “On the run”.

L’idea del progetto è arrivata da una studentessa americana che è stata ospite del nostro istituto per diversi mesi, Angela Jewell Samuels, che, partendo dall’idea del murales all’ingresso sulla conoscenza, ha pensato fosse interessante continuare idealmente con la sua conseguenza naturale, ovvero la crescita, l’evoluzione. Essendo il muro di una palestra è sembrata naturale l’idea di creare l’immagine di una corsa nella storia attraverso una staffetta di figure iconiche della storia dell’arte e dell’immaginario figurativo contemporaneo, che inizia con figure arcaiche egizie e greche, continua con figure moderne prese da Raffello e dal Futurismo, e termina con figure animate e un’ultima figura frammentata in pixel per indicare l’attualissima arte digitale. C’è anche uno special guest, il mitico Super Mario. Secondo gli studenti questa immagine racchiude anche un po’ il senso della scuola stessa, della sua funzione sociale, poichè le classi, crescendo e poi diplomandosi, passano effettivamente il testimone alle generazioni successive, correndo verso il futuro. Nonostante il meteo sembrasse remarci contro, il risultato è strabiliante. Come sempre Etnik ha raccordato il suo stile con quello dei ragazzi alla perfezione, realizzando un paesaggio post moderno con la nostra scuola capovolta e un mondo di figure geometriche screziate d’acqua e roccia, con campi sportivi stilizzati, riferimenti agli elementi e ai luoghi dello sporto raffinati e non scontati. Come sempre siamo estremamente soddisfatti del risultato e, anche se la nostra collaborazione con l’artista si è conclusa, il progetto continuerà con nuove idee, colori brillanti e temi di ogni genere. D’altronde di spazi da riempire e grigiore da ricoprire ce n’è ancora a bizzeffe per ancora molti anni! G.ARS.1 is unstoppable!
I ragazzi del progetto Street Art 2023-24
Dalila Arcolin, Eleonora Cattaneo, Luka Dalic, Sofia Deleo, Ester Ellida Gotta, Alessia Miranda Duranova, Beatrice Palar, Nicole Villa 4LB, Alessandro Mazzilli e Alex Schillaci 5LB, Alex Fumagalli e Ale Marceca 4SB, Davide Cogliati, Mattia Colombari, Frida Dones e Teresa Doniselli 5SB, Jacopo Pirovano 5LA, Tommaso Colombo 3IB, Tea Pescialli e Arianna Iurlo 3LB, Irene Costamagna 3SB, Giorgia Ferrario 3SA, Prof.ssa Torre Maria C., Alessandro Battisti ETNIK.