Descrizione
Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.” (legge 107 del 13 luglio 2015)
Il PTOF (Piano triennale dell’offerta formativa) è uno strumento che ha una duplice valenza:
presentare la scuola e i fondamenti dell’offerta formativa all’utenza esterna (famiglie e chiunque abbia necessità di farsi un’idea dell’identità dell’Istituto) ed essere, allo stesso tempo, utile strumento per i docenti stessi per avere una visione d’insieme e recuperare tutte le informazioni necessarie a svolgere al meglio il proprio lavoro.
Che cos’è la Rendicontazione Sociale
La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.