circ. n.310

Determina Costituzione GLI a.s.24/25 e convocazione martedì 3 giugno 2025 ore 17.00

DOCENTI – GENITORI – EDUCATORI 

Oggetto : Determina Costituzione GLI a.s.24/25 e convocazione martedì 3 giugno 2025 ore 17.00 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Vista                la legge 5 febbraio 1992, n.104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone in situazione di Handicap” (art. 15 comma 2);

Visto                il D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297 (art. 317, comma 2) il Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (e, in particolare, l’art. 317, comma 2), recante “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”;

Vista             la Legge 3 marzo 2009 n. 18 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità);

Vista                la Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e

formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; 

Visto                il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

Visto                il Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96, avente ad oggetto “Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

Visto                il Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 dicembre 2020, n. 182, recante “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”;

Visto                      l’allegato B del succitato Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 dicembre 2020, n. 182, avente ad oggetto “Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/”;

Visto   il Decreto Ministeriale 1° agosto 2023, n. 153, Disposizioni correttive al D.I. n. 182 del 29/12/2020, recante: “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”;

CONSIDERATO che l’art. 3, comma 6 del succitato Decreto n. 182/2020 prevede che “Il Dirigente scolastico può autorizzare, ove richiesto, la partecipazione di uno o più esperti indicati dalla famiglia. La suddetta partecipazione ha valore consultivo e non decisionale”.

Visto   il Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 come recepito dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, recante «Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)»;

Richiamate   le misure adottate dall’Istituzione scolastica in materia di trattamento di dati personali;

Tenuto Conto del Piano Annuale per Inclusione 24/25;

Acquisita        la disponibilità degli interessati;

DECRETA

 

Art. 1 Costituzione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI).

È costituito il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione con compiti di coordinamento e di indirizzo a favore dell’inclusione degli alunni con BES.

Il Gruppo di lavoro è costituito come segue:

 

–              Dirigente Scolastico

–              Referente Docente Inclusione Alunni DA BES ;

–              Docenti curriculari;

–              Docenti di sostegno;

–              Specialisti dell’Azienda sanitaria locale del territorio;

–              Genitori degli alunni con disabilità;

–              Rappresentanti degli Enti locali;

–              Eventuali rappresentanti delle Associazioni per la disabilità presenti nel territorio ( La Vecchia Quercia)

 

Art. 2 Convocazione e Presidenza del GLI

 

Le riunioni del GLI sono convocate e presiedute dal Dirigente Scolastico o, in sua assenza, da un suo delegato/a.

Il GLI si può riunire in seduta plenaria, o dedicata.  Possono essere invitati a partecipare alle riunioni anche esperti esterni o persone che al di fuori dell’Istituto si occupino degli alunni BES.

Gli incontri di verifica con gli operatori sanitari sono equiparati a riunioni del GLI in seduta dedicata e sono allargati ai docenti della classe in cui è iscritto/a l’alunno/a.

 

Art. 3 Funzioni del GLI Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione svolge le seguenti funzioni:

 

  1. rilevazione degli alunni con BES presenti nell’Istituto ;
  2. individuazione dei criteri per l’assegnazione dei docenti di sostegno alle classi, per la distribuzione delle ore di eventuali risorse aggiuntive e per l’utilizzo delle compresenze tra i docenti;
  3. consulenza e supporto agli OO.CC. ai fini dell’inclusione scolastica;
  4. rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività dell’istituto;
  5. realizzazione di attività finalizzate a promuovere e sostenere il processo d’inclusività;
  6. definizione delle modalità di accoglienza degli alunni con disabilità;
  • analisi dei casi critici e proposte di intervento per risolvere problematiche emerse nelle attività di inclusione;
  • progettazione di attività da inserire nel PTOF;
  • redazione ed aggiornamento annuale del Piano Annuale per l’Inclusione d’Istituto (P.A.I.).

Art. 4   Durata

Il GLI dura in carica per l’anno scolastico in corso e si rinnova in automatico negli anni successivi in base ai profili professionali che lo compongono.

DIRIGENTE Prof. Dario Maria Crippa
COLLABORATORI DEL DS Prof. Scalzo Ruggero – Prof. Cossi Massimiliano
REFERENTE INCLUSIONE ALUNNI  Prof. Mari Matteo
DOCENTI DI SOSTEGNO TUTTI
EDUCATORI Sig.ra Ghezzi Marta –Sig.ra Erica Magli
GENITORI Galbusera Annamaria – Martina Kaiuscja – Muchay Nichole – Nancy Konigs – Galioto Amalia – Scaccabarozzi Chiara- Corvace Nicola
SPECIALISTI ATS Professionisti Vari – Coop La Vecchia Quercia

 TUTTI I MEMBRI NOMINATI SONO INVITATI ALLA PRIMA CONVOCAZIONE

 MARTEDI 6 GIUGNO 2025 ORE 16.45

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Dario Maria Crippa

Documenti