circ. n.192

Adesione progetto Trans’Alp a.s. 2025-2026

AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE          CLASSI 2LA, 2LC, 3LA, 3LB sez. sp. – fr.
3EA, 3EB, 4LA, 4LC, 4EA, 4EB
OGGETTO: adesione progetto Trans’Alp a.s. 2025-2026.
 
Gentili studenti e gentili famiglie,
con la presente si chiede l’adesione al progetto Trans’Alp, che consiste in uno scambio studentesco individuale della durata di quattro settimane con il Lycée Lalande di Bourg-en-Bresse (FRANCIA).
Gli obiettivi di tale progetto sono sia linguistici sia culturali, in quanto gli studenti saranno ospitati da una famiglia francese e frequenteranno le lezioni presso il liceo partner. Il presupposto di tale mobilità studentesca è la reciproca accoglienza degli studenti partecipanti, a scuola e in famiglia.
Queste le date delle due fasi del progetto:
  • studenti italiani in Francia dal 31 agosto al 28 settembre 2025
  • studenti francesi in Italia dal 4 ottobre al 2 novembre 2025
Per aderire è necessario compilare il modulo allegato alla presente comunicazione e inviarlo alla prof. Deborah Dell’Oro entro il 28 febbraio p.v.  ( deborah.delloro@issgreppi.it )
Si precisa, inoltre, che:
– le spese di viaggio sono a carico delle rispettive famiglie degli studenti in mobilità;
– il vitto e l’alloggio sono a carico delle famiglie ospitanti;
– le famiglie coinvolte concorderanno preventivamente le modalità operative connesse al viaggio ed agli spostamenti degli studenti, che effettueranno lo spostamento in autonomia (senza la presenza degli insegnanti);
– è necessario stipulare contratto assicurativo per la responsabilità civile prima della partenza.
ALLEGATO: modulo candidatura.
La referente del progetto                                                                                          Il Dirigente scolastico
Prof. Deborah Dell’Oro                                                                                           Prof. Dario Maria Crippa

Documenti