Progetto STEPPO – Università Bicocca (Milano)

0

Anche quest’anno viene proposto il progetto STEPPO dal  Centro di eccellenza Jean Monnet, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi Bicocca di Milano.
Il tema proposto è  “La lotta alla criminalità organizzata nell’Unione Europea”  e mira a sviluppare sia le competenze in materia di cittadinanza, che quelle in materia di consapevolezza ed espressione culturali.”

Il corso si basa su tre fondamentali obiettivi:

• Portare all’interno del percorso scolastico temi e situazioni che possono diventare oggetto di riflessione per le implicazioni sociali, economiche e culturali di cui sono portatori, favorendo lo sviluppo di competenze transdisciplinari ;
  • Sviluppare un nuovo rapporto tra università e scuola, per favorire l’innovazione e lo sviluppo di nuovi modelli didattici, in grado di rispondere alle sfide della società contemporanea e di fornire una formazione sempre più efficace e di qualità ai giovani studenti.
  • Sviluppare il senso di appartenenza alla comunità europea e la necessità di cooperare per combattere le forme di criminalità che più impattano sulla vita di noi cittadini, avvicinando gli studenti delle scuole superiori alla Procura europea.

Al termine delle lezioni gli studenti saranno invitati a presentare una relazione scritta (se in inglese avrà un valore aggiunto) di una pagina – pagina e mezza nella quale potrà essere illustrato uno degli aspetti trattati nel corso:

· la Procura europea: un passo avanti verso l’integrazione

· un reato che lede gli interessi dell’Unione Europea

· la struttura di EPPO e le modalità di prevenzione e perseguimento dei reati

· le ipotesi di ampliamento delle competenze della Procura europea.

In allegato si possono visualizzare ulteriori informazioni.