Premio delle Camere di Commercio “Storie di alternanza” – 7^ Edizione anno 2024

Avatar utente

0

Il Sistema delle Camere di commercio italiane, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, a partire dal 2017 ha ideato e promosso il Premio “Storie di alternanza”.

Con la VII^ edizione del Premio, si intende ancora di più valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate in PCTO, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tutti questi contesti formativi.

Questa edizione prevede 4 categorie in gara:
1. Istituti tecnici (IT) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
2.Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
3. Licei – per percorsi PCTO esclusivamente sulle seguenti tematiche: competenze di Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione Ufficio IV – Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica, dell’istruzione professionale, dell’istruzione tecnica superiore e dell’istruzione degli adulti, cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, competenze di educazione finanziaria e competenze per l’imprenditorialità;
4. Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nell’ambito della manifestazione Job&Orienta, in programma a Verona il 27-30 novembre 2024.
Le iscrizioni per la partecipazione alla 7^ Edizione del Premio possono avvenire come di consueto tramite il portale www.storiedialternanza.it, dove sarà consultabile anche il Bando di concorso e reperibile la relativa modulistica.
I termini di iscrizione sono già aperti e si chiuderanno alle ore 17,00 dell’11 ottobre 2024.