Tra i progetti dell’Istituto ritorna ogni anno Trans’Alp, un progetto di scambio lungo tra i due paesi durante il quale le studentesse francesi e italiane si scambiano paese, scuola e famiglia per un mese. La provenienza delle studentesse francesi è il liceo Lalande di Bourg -en- Bresse con il quale le colleghe Dell’Oro e Frau collaborano da anni avendo stipulato una convenzione tra i due Istituti.
Il soggiorno di lunga durata, come hanno sottolineato le ragazze in una video intervista sul Blog di VG, (https://bibliotecagreppi.wixsite.com/fogliodivillagreppi/post/nous-sommes-loredana-e-morgane) permette di migliorare sensibilmente le competenze linguistiche. Ma questo non è l’unico aspetto rilevante. In effetti, questa esperienza permette di sviluppare altre capacità personali, relazionali e critiche attraverso la totale immersione in un contesto nuovo.
Rendersi conto in prima persona che il proprio modo di vivere la quotidianità non è l’unico e che le differenze riscontrate sono sempre un valore aggiunto, ha un valore formativo che il nostro istituto ha sempre incoraggiato.
Prof.ssa Isabella Goj
0