ALUNNI – GENITORI DOCENTI – ATA
Oggetto: SUDDIVISIONE A.S. 24/25 TRIMESTRE E PENTAMESTRE E MONTE ORE MASSIMO ASSENZE
Si comunica che il collegio dei docenti ha deliberato la suddivisione dell’a.s. 24/25 in due periodi:
- TRIMESTRE che si concluderà il 20 dicembre 2024,
- PENTAMESTRE che si concluderà il 6 giugno 2025.
Tale suddivisione, già ampiamente sperimentata, presenta molti aspetti positivi, in quanto risponde alla necessità di concedere tempi più distesi alla programmazione didattica nella seconda parte dell’anno; comprese tutte le azioni previste per il recupero quali la pausa didattica e la settimana del successo formativo, insieme a gite/uscite didattiche e altro.
Si informano inoltre gli alunni e i genitori del monte ore annuale massimo di assenze consentite, come previsto dai nostri piani di studio del Ptof Liceo/Tecnico ( in caso di non frequenza di IRC occorre sottrarre 33h ) e le diverse casistiche approvate in Collegio Docenti per una eventuale richieste di deroga, da presentare entro il mese di maggio 2025 con relativa documentazione scritta.
Ore totali settimanali | Numero ore annuali | Ore massime di assenza consentite | |
27 | Biennio Liceo | 891 | 223 |
30 | Triennio Liceo | 990 | 248 |
32 | Classi Seconde + Triennio Tecnico | 1056 | 264 |
33 | Solo Classi Prime Tecnico | 1089 | 272 |
Il Dirigente Scolastico
Prof. Dario Maria Crippa
ALLEGATO CIRCOLARE N.7
COME previsto dalla normativa vigente
- Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni DPR 122/2009
Decreto legislativo n. 59 del 2004
Circolare Ministeriale n°20 del 4 marzo 2011
CONSIDERATO che le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo.
Il Collegio dei docenti nella seduta del giorno 11 settembre 2024 delibera le seguenti tipologie di assenze derogabili :
- motivi di salute documentati da apposita certificazione medica
- b) motivi personali e/o di famiglia opportunamente documentati
Tipologia a) : motivi di salute documentati da apposita certificazione medica
- Malattie, di durata pari o superiore a 1 giorno, debitamente certificate o documentate;
- Particolari e gravi problematiche di salute (patologie di carattere fisico o psichico debitamente certificate) che possono comportare assenze ricorrenti.
- Ricoveri e/o terapie e/o cure, debitamente certificati, sia effettuati presso il proprio domicilio che presso strutture ospedaliere o case di cura;
- Donazioni di sangue (documentate da relativa attestazione);
- Day Hospital (documentato da relativa attestazione di presenza presso presidio sanitario)
- Visite mediche specialistiche (documentate da relativa attestazione di presenza)
- Assenza/e documentata/e per chi deve sottoporsi ad una vaccinazione ( di qualsiasi tipo)
- Assenze relative a giorni di isolamento o quarantena disposti dal Dipartimento di prevenzione nei quali l’alunno, per qualsivoglia ragione, non ha potuto svolgere le lezioni in DAD ( lo stato di isolamento o quarantena deve essere certificato da documentazione medica)
Tipologia b) : motivi personali e/o di famiglia (opportunamente documentati)
- Gravi patologie dei componenti il nucleo familiare dell’allievo entro il 2° grado debitamente documentate (sono derogabili al massimo 10 giorni di assenza nel corso dell’anno scolastico)
- Lutto di componenti il nucleo familiare dell’allievo entro il 2° grado ( ai fini della deroga si considerano solo i tre giorni di assenza immediatamente successivi al lutto);
- Provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
- Rientro al paese d’origine per motivi legali;
- Partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;
- Ricongiungimento temporaneo e documentato al genitore sottoposto a misure di privazione della libertà personale ( C.M. MIUR 22190 del 29/10/2019 )
- Problematiche degli allievi diversamente abili che non seguono la programmazione di classe e per i quali sussiste certificazione medica attestante la difficoltà per detti allievi alla permanenza scolastica per l’intero tempo scuola quotidiano e che specifica il numero di ore di possibile permanenza quotidiana a scuola ; per detti allievi si procederà alla deroga delle ore di assenza dovute ad entrate posticipate a scuola e/o uscite anticipate dalla scuola.
- Assenze documentate dovute alla necessità di ottenere la documentazione necessaria per l’iscrizione o la frequenza scolastica- Max 2 giorni di assenza derogabili
- adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 516/1988 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge n. 101/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dell’intesa stipulata il 27 febbraio 1987)
da admin