AI DOCENTI ALUNNI GENITORI
PERSONALE ATA
OGGETTO: Settimana delle Uscite Didattiche – 23- 28 marzo 2025. Consigli utili e raccomandazioni.
Si informa la comunità scolastica che la settimana prossima diverse classi saranno impegnate nell’esperienza delle uscite didattiche in Italia e all’estero. Per valorizzare questi momenti educativi e formativi, nella massima serenità e pienezza, si desidera invitare tutti i protagonisti (alunni e docenti) ma anche i genitori ad essere corresponsabili nel far rispettare le seguenti regole basilari sotto riportate:
- Essere puntuali e rispettare sempre gli orari di ritrovo indicati. Nel caso in cui ciò risultasse impossibile per reali problemi o imprevisti giustificati, avvisare tempestivamente un docente o, al massimo, un compagno.
- Rispettare gli spazi / gli oggetti (sul pullman, nella camera dell’hotel) e nondanneggiarli deliberatamente.
- Rispettare le persone (autista, personale di servizio dell’hotel, guide ecc.) rivolgendosi a tutti con modi adeguati.
- Rispettare il silenzio durante la notte (musica, risate, voci, chiasso, porte che sbattono non sono ammessi). Ricordate che l’hotel ospita altre persone oltre a voi, che hanno pagato per una camera in cui dormire e riposare.
- Seguire le attività previste dal programma e stare uniti al gruppo; non è consentito, durante le attività previste da svolgere insieme, assentarsi anche temporaneamente per fare altro; nel caso in cui ci fosse un’esigenza particolare, prima di prendere qualsiasi iniziativa e staccarsi dal gruppo, chiedere ad un’insegnante.
- Prepararsi in alcuni casi a camminare molto. Portare calzature comode e calze adeguate.
- Le uscite serali saranno sempre in presenza di un accompagnatore. Non è ammesso che gli studenti frequentino in autonomia locali serali senza la presenza di un docente.
- Per i minorenni il consumo di alcool è vietato, per i maggiorenni è consentito, ma raccomandiamo la moderazione. Ricordiamo che la gita è comunque un’attività didattica, per cui gli studenti devono concepire il tempo trascorso in gita come un’estensione delle ore a scuola. Invitiamo caldamente a evitare di consumare alcool durante i pranzi; durante le cene è concessa, per chi desidera, una birra media (no ammazzacaffé, aperitivi, chupiti della buonanotte, magari nascosti in valigia in mezzo ai calzini).
- Rispettare le leggi nazionali e internazionali riguardo il consumo di alcoolici e sostanze stupefacenti.
- Controllare prima della partenza di essere in possesso dei documenti di viaggio (CI – Tessera Sanitaria – Passaporto)
Gli alunni NON impegnati nelle uscite didattiche dovranno comunque frequentare le lezioni e in caso di assenza portare regolare giustificazione.
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Dario Maria Crippa
da admin