AGLI STUDENTI E GENITORI DELLA CLASSE 3LB (sezione russo – tedesco)
Oggetto: Scambio con il Ginnasio russo Haabersti di Tallinn (Estonia)
Gentili famiglie,
con la presente vi chiediamo l’adesione allo scambio culturale con il Ginnasio Russo Haabersti di Tallinn (Estonia).
Gli studenti estoni che hanno aderito alla proposta sono 9, quindi l’attività coinvolgerà lo stesso numero complessivo di alunni, selezionati nella classe 3LB. In caso di esubero delle adesioni, per la scelta dei partecipanti si farà riferimento ai criteri di selezione approvati dal nostro istituto.
La prima parte dello scambio avverrà in Italia dal 6 al 13 aprile 2024 (o 11 come anticipato nella riunione). Le date potranno variare (ma nel medesimo arco di tempo) in base ai costi dei voli al momento dell’effettiva prenotazione da parte dei partner estoni.
La seconda parte avverrà in Estonia nel periodo compreso tra il 9 e il 18 maggio 2024, per una durata complessiva di 8 giorni, con partenza il venerdì, il sabato o la domenica a seconda del costo del volo più vantaggioso, al momento dell’effettiva prenotazione.
I moduli allegati (modulo di adesione, scheda informativa e regolamento) andranno compilati e consegnati entro e non oltre mercoledì 27 novembre 2024, alla referente del progetto, prof.ssa Marcella Molteni, all’indirizzo marcella.molteni@issgreppi.it
Il progetto avrà un costo indicativo di circa 650 euro (trasporto, spese di gestione, visite sul territorio), comprensivo di una giornata a Tartu (con relativi costi per lo spostamento), e di una giornata a Helsinki (Finlandia), con i relativi costi per il viaggio in traghetto.
Il costo definitivo del progetto verrà comunicato non appena sarà definito il numero preciso di allievi partecipanti.
N.B. Per l’escursione a Helsinki verrà richiesta un’ulteriore autorizzazione ai genitori degli alunni minorenni, per l’espatrio dall’Estonia alla Finlandia, sui moduli della compagnia di trasporto estone o finlandese che verrà utilizzata (anche questo in base ai costi al momento dell’effettiva prenotazione).
Grazie per la collaborazione.
La referente Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Marcella Molteni Prof. Dario Maria Crippa
da admin