circ. n.78

Raccolta differenziata, divieto di fumo e comportamenti incivili presso i bagni maschili

ALUNNI DOCENTI GENITORI ATA

p.c. DSGA

LEGGERE IN CLASSE

Oggetto: raccolta differenziata, divieto di fumo e comportamenti incivili presso i bagni maschili

RACCOLTA DIFFERENZIATA

A seguito di una verifica dello stato attuale della raccolta differenziata nelle aule, si è constatato che in molte classi essa non viene fatta correttamente. Il grado di qualità della raccolta differenziata è chiaro indice del rispetto verso gli spazi che tutti noi frequentiamo quotidianamente e, più in generale, del senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Si esortano pertanto gli alunni e tutti coloro che operano nella scuola a una maggiore cura nella differenziazione dei rifiuti, prestando attenzione a non mettere nei contenitori rifiuti diversi da quelli indicati (si seguano a tal proposito le regole per la raccolta differenziata riportate sui contenitori stessi). Si ricorda agli studenti, inoltre, che i rifiuti non si devono lasciare sui banchi, a terra o sui davanzali delle finestre, ma vanno depositati negli appositi bidoni di raccolta.

Si invitano i rappresentanti di classe degli studenti, i docenti e tutto il personale scolastico a vigilare e controllare nelle classi, in palestra, nei laboratori, affinché tali regole siano il più possibile rispettate.

DIVIETO DI FUMO E SORVEGLIANZA

Allo stesso modo di desidera insistere sul massimo rispetto del divieto di fumo durante gli intervalli da parte di tutti gli alunni, soprattutto negli spazi dei cortili esterni. I docenti e il personale ATA vigileranno con la massima attenzione su questo aspetto.

COMPORTAMENTI INCIVILI NEI BAGNI MASCHILI

Si segnalano infine comportamenti incivili nei bagni dei maschi e immissione di materiale non biodegradabile (cartone, bicchieri di plastica, assorbenti, fazzoletti di cotone o addirittura stracci….) negli scarichi delle tubazioni, che hanno portato a danni seri in cui è stato richiesto l’intervento ripetuto di idraulici della Provincia.

Danni che hanno richiesto interventi di un certo costo economico per l’Ente e la scuola.

Si confida nella massima collaborazione di tutti.

La Commissione Sostenibilità                                                  Il Dirigente Scolastico

prof. Dario Maria Crippa

Documenti