Progetto di teatro #PARLAconME

AGLI STUDENTI – AI GENITORI      DELL’ISTITUTO

OGGETTO: Progetto di teatro #PARLAconME

Il CSE Artimedia di Casatenovo, in collaborazione con l’Associazione Piccoli Idilli, propone progetto #PARLAconME che prevede la realizzazione di un laboratorio teatrale per favorire il confronto tra gli adolescenti coinvolgendoli nella creazione di un gruppo misto con persone con disabilità. L’iniziativa sarà condotta da un formatore esperto, Filippo Ughi dell’Associazione Piccoli Idilli, con il supporto della Cooperativa La Vecchia Quercia e dell’Associazione Colombina.

Il laboratorio si sviluppa in 10 incontri a cadenza settimanale di 2 ore ciascuno il giovedì pomeriggio a partire dal 29 febbraio dalle 14.15 alle 16.15. Gli incontri si terranno presso l’Aula Magna del nostro istituto.

Le date ipotizzate sono:

• 29 febbraio
  • 7, 14, 21 marzo
  • 4, 11,18, aprile
  • 9, 16, 23 maggio 2024

La partecipazione al laboratorio teatrale è considerata PCTO per gli studenti del liceo delle scienze Umane e LES, mentre dà luogo a credito formativo per gli studenti degli altri indirizzi.

Il laboratorio si propone come percorso di teatro sociale e della comunità; si lavorerà utilizzando giochi teatrali che attraverso l’esperienza artistica portino a un cambiamento individuale e collettivo grazie all’ascolto, al riconoscimento delle differenze, al divertimento e alla condivisione.

I ragazzi interessati sono invitati in Aula Magna MARTEDI 13 FEBBARIO alle ore 8.20 per la presentazione del progetto.

All’incontro saranno presenti Sara Pennati del CSE di Casatenovo e Filippo Ughi di Piccoli Idilli, associazione che si occupa di manifestazioni teatrali, spettacoli e laboratori.

Referente del progetto                                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Anna Aliverti                                                                            DARIO M ARIA CRIPPA

175 Progetto di teatro