circ. n.211

OBBLIGO DI INTEGRAZIONE DEL DVR (Documento per la Valutazione dei Rischi) DL 48/23

A TUTTI ALUNNI GENITORI DOCENTI ATA    TUTOR PCTO –  ENTI ASSOCIAZIONI DITTE

 

     OGGETTO : OBBLIGO DI INTEGRAZIONE DEL DVR (Documento per la Valutazione dei Rischi) DL 48/23

Con la presente si informano gli studenti del triennio ed i loro genitori che è stato recentemente emanato un decreto legge sulla sicurezza dei lavoratori con particolare riferimento agli studenti che svolgono stage. Ciò potrebbe comportare, in alcuni casi, ritardi o inconvenienti nella produzione di convenzioni e dei relativi progetti formativi necessari allo svolgimento degli stage PCTO presso aziende, enti, associazioni, ecc.

Il Decreto Lavoro “Primo maggio” n. 48 del 04/05/2023, in vigore il 05/05/2023, con l’articolo 17 introduce una modifica importante alla Legge 145 del 30/12/2018, relativamente agli studenti che svolgono attività in azienda in regime di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, evidenziando l’obbligo di integrare il DVR proprio in caso di utilizzo di questa forma di lavoro subordinato:

“(784-quater) Le imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza integrano il proprio documento di valutazione dei rischi con un’apposita sezione ove sono indicate le misure specifiche di prevenzione dei rischi e i dispositivi di protezione individuale da adottare per gli studenti nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. L’integrazione al documento di valutazione dei rischi è fornita all’istituzione scolastica ed è allegata alla Convenzione.”

L’organizzazione utilizzatrice redige dunque un’integrazione al proprio Documento di Valutazione dei Rischi, interna al documento o in appendice ad esso, destinato specificatamente ad intercettare:

  • la specifica mansione svolta dallo studente;
  • i rischi connessi allo svolgimento della mansione assegnata;
  • le misure specifiche adottate per ridurre i rischi;
  • i Dispositivi di Protezione Collettiva ed Individuali (DPC) eventualmente previsti in base ai rischi connessi allo svolgimento della mansione lavorativa.

I DOCENTI REFERENTI PCTO                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Villa F.  –  Prof.ssa Pontrelli C.                                                           Prof. Dario Maria Crippa

 

 

Documenti