Indicazioni sorveglianze per intervalli orario scolastico 2023/24

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato
1^       8:00/9:00
2^       9:00/9:55
9:55/10:05 Intervallo 1 Intervallo 1 Intervallo 1 Intervallo 1 Intervallo 1 Intervallo 1
3^   10:05/11:00
4^   11:00/11:55
11:55/12:05 Intervallo 2 Intervallo 2 Intervallo 2 Intervallo 2 Intervallo 2
5^   12:05/13:00
6^   13:00/14:00

L’organizzazione della sorveglianza seguirà a grandi linee il sistema in vigore negli ultimi anni, con qualche variazione per quanto riguarda la supervisione degli spazi esterni: la presenza di due momenti di ricreazione rende piuttosto complesso creare un sistema a turni fissi semplice ed equilibrato.

I turni di intervallo saranno suddivisi in due periodi dell’anno scolastico.

Spazi interni:

Primo periodo: ottobre 2023 – gennaio 2024

Durante il primo periodo, il primo intervallo (Intervallo 1) verrà svolto dagli insegnati in classe in seconda ora. Il secondo intervallo (Intervallo 2) verrà svolto dall’insegnate in classe alla quarta ora. L’insegnante svolgerà il proprio turno di intervallo nello spazio antistante l’Aula in cui fa lezione.

Secondo periodo: febbraio 2024 – 8 Giugno 2024

Durante il secondo periodo il primo intervallo (Intervallo 1) verrà svolto dagli insegnati in classe in terza ora. Il secondo intervallo (Intervallo 2) verrà svolto dall’insegnate in classe alla quinta ora.

Spazi esterni

Gli spazi esterni sotto indicati saranno vigilati dagli insegnanti e dagli ITP, secondo le modalità e la scansione temporale sopra indicata.

Spazi attorno alle Aule esterne (1, 2, 3) Docenti in servizio
Spazi esterno retro Palestra 1 e 2 Docenti in servizio
Retro Lab. Chimica Docenti e ITP del Lab. Di Chimica

Le altre aree esterne saranno vigilate secondo il seguente prospetto:

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato
Primo intervallo Cossi

Secondo intervallo Cossi

Mari

Alcune indicazioni generali:

• I docenti non dovranno rimanere all’interno della propria aula (che andrà eventualmente supervisionata nel caso qualche alunno vi rimanesse), ma prestare attenzione anche all’area antistante.
  • La sorveglianza è un obbligo a cui ognuno si deve scrupolosamente attenere: il rispetto del proprio turno permette di avere un numero adeguato di docenti negli spazi comuni ed eventualmente di assentarsi momentaneamente (dopo averlo comunicato ai colleghi della stessa area) per necessità.
  • Si invitano tutti i doventi a segnalare le criticità che potrebbero emergere nel corso dell’anno.

Si ringrazia per la collaborazione.

DARIO MARIA CRIPPA