Attribuzione dei CREDITI SCOLASTICI A.S. 2023/24

A TUTTI GLI      Studenti delle classi III, IV e V       Alle Famiglie

OGGETTO : Attribuzione dei CREDITI SCOLASTICI A.S. 2023/24

Si invitano gli studenti delle Classi Terze, Quarte e Quinte a consegnare al docente coordinatore di classe  entro Sabato  18 maggio p.v., le certificazioni dei CREDITI FORMATIVI allo scopo di consentirne la valutazione ai fini dell’attribuzione del CREDITO SCOLASTICO complessivo.

Al triennio i crediti scolastici vengono attribuiti secondo le tabelle ministeriali. Il credito formativo previsto dalla norma viene declinato come composto da due voci: il credito scolastico interno e il credito formativo vero e proprio.

Tra le voci che danno credito scolastico interno (cioè frutto di attività progettate dalla scuola e certificate dai docenti referenti) ci sono le seguenti:

– partecipazione ai corsi extracurricolari per la preparazione alle certificazioni linguistiche

– IRC o attività alternative (non studio individuale) con esito almeno discreto

– esito positivo di Bibliogreppi e altre attività aventi queste una frequenza di almeno 2/3.

– attività sportive agonistiche meritevoli di punteggio secondo la valutazione dei docenti di scienze motorie

– partecipazione con esito positivo ai giochi della fisica, della chimica o ad altre competizioni disciplinari.

Le attività a cui viene attribuito credito formativo sono quelle svolte esternamente alla scuola, secondo criteri di continuità, rilevanza qualitativa e quantitativa. A tali attività, i crediti sono riconosciuti dai consigli di classe in fase di scrutinio finale.

• Si invitano inoltre gli alunni di III e IV a consegnare in segreteria i Diplomi Originali di Terza Media

ALLEGATO N. 1 MODELLO DI CERTIFICAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI

elaborato della scuola, al quale fare riferimento anche nel caso di modelli di certificazione elaborati in autonomia da Enti esterni (si richiede la presenza degli stessi requisiti).

Prof. Dario Maria Crippa