ASSEMBLEA DI ISTITUTO ALUNNI DOCENTI 15 NOVEMBRE 2023

A TUTTI I DOCENTI ALUNNI ATA

Si comunica che mercoledì 15 novembre 2023, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, si svolgerà in aula magna un’assemblea di istituto sul conflitto israelo-palestinese destinata a tutti gli studenti.

La scansione oraria sarà la seguente:

• Classi prime dalle 9,00 alle 9,55 (seconda ora)
  • Classi seconde dalle 10,05 alle 11,00 (terza ora)
  • Classi terze dalle 11,00 alle 11,55 (quarta ora)
  • Classi quarte dalle 12,05 alle 13,00 (quinta ora)
  • Classi quinte dalle 13,00 alle 13,55 (sesta ora)

I relatori dell’incontro, moderato dalla rappresentante d’istituto Carlotta Citterio, saranno i professori Pietro Crippa e Claudio Scaccabarozzi.

In preparazione dell’evento gli studenti, guidati del referente di Educazione Civica della classe (quest’ultimo può demandare lo svolgimento dell’attività a un collega che si renda disponibile, ma resta referente per la classe), dovranno vedere il video sul conflitto israelo-palestinese al seguente link:

Il docente aprirà poi un confronto sulla situazione attuale e gli studenti dovranno formulare 3-5 domande (è possibile anche condividere curiosità, proporre considerazioni e riflessioni) che successivamente i rappresentanti di classe comunicheranno, entro sabato 4 novembre, alla rappresentante di istituto Carlotta Citterio.

L’assemblea prevede una breve introduzione, la presentazione dell’argomento da parte dei relatori e il dialogo con gli studenti, che si svilupperà a partire dalle domande e dagli spunti di riflessione elaborati in classe, che gli alunni sottoporranno direttamente ai relatori.

Alla fine di ciascuno degli incontri, si propone agli studenti e ai docenti di prendere parte al flash mob che si desidera dedicare alla tragedia che si sta consumando sull’altra sponda del Mediterraneo.

Il messaggio è semplice: “La logica dell’occhio per occhio, renderà cieco il mondo”. Chi lo condivide, porterà un fazzoletto di stoffa bianca. Dopo la lettura del messaggio, tutti si benderanno gli occhi e si osserverà un minuto di assoluto silenzio.

Come di consueto, i docenti accompagneranno le rispettive classi in aula magna secondo il loro orario di servizio e si occuperanno della sorveglianza.

Per la Commissione cultura                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Pietro Crippa

Claudio Scaccabarozzi