A scuola contro la violenza sulle donne

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

“A scuola contro la violenza sulle donne” è un progetto finalizzato alla promozione delle pari opportunità ed alla prevenzione e contrasto della violenza sulle donne.

In concomitanza con la giornata internazionale sulla violenza di genere, l’Istituto Greppi ha proposto  numerose iniziative volte a sensibilizzare gli studenti sulla tematica in questione.
In particolare si segnalano le seguenti attività:
–20 novembre incontro con Valentina Pitzalis presso Palabachelet ad Oggiono, promosso dalla rete “A scuola contro la violenza”.
La testimonianza di chi ha partecipato:

–24 novembre “Flash mob 24 novembre” : alcuni alunni dell’Istituto hanno scritto sette monologhi basandosi su fatti di cronaca e  li hanno rappresentati creando un forte coinvolgimento emotivo tra gli spettatori; è intervenuta anche volontaria dell’associazione l’Altra metà del cielo, Marinella Pulici, la quale ha ribadito l’importanza che ci sia un cambiamento di rotta da parte delle giovani coppie.
–24 novembre le classi  4LA, 4LB, 4SC e 4IB hanno partecipato a spettacolo teatrale, rappresentato dalla Compagnia Greco in Movimento, dal titolo “Frammenti di donna” presso il Palabachelet a Oggiono, promosso dalla rete “A scuola contro la violenza”.

Obiettivi

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare gli studenti/studentesse su una tematica di grande attualità, ovvero "la violenza sulle donne", nonché  a   promuovere nell'ambito della comunità scolastica lo sviluppo di  una "cultura  delle pari opportunità uomo-donna", nel rispetto delle differenze legate al genere.