Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
“A scuola contro la violenza sulle donne” è un progetto finalizzato alla promozione delle pari opportunità ed alla prevenzione e contrasto della violenza sulle donne.
In concomitanza con la giornata internazionale sulla violenza di genere, l’Istituto Greppi ha proposto numerose iniziative volte a sensibilizzare gli studenti sulla tematica in questione.
In particolare si segnalano le seguenti attività:
–20 novembre incontro con Valentina Pitzalis presso Palabachelet ad Oggiono, promosso dalla rete “A scuola contro la violenza”.
La testimonianza di chi ha partecipato:
https://bibliotecagreppi.wixsite.com/fogliodivillagreppi/post/quando-il-partner-ti-sfigura
a cura di Alessandra Boselli Il 20 novembre le classi 4SA e la 4EA hanno partecipato ad incontro con Valentina Pitzalis presso il Palabachelet di Oggiono: durante l’incontro gli studenti avuto modo di capire quanto sia importante affrontare la tematica drammatica della violenza contro le donne. Quel giorno tutti noi, ragazze, ragazzi e docenti, siamo diventati Valentina Pitzalis con il suo dolore, con la sua rabbia, con la sua determinazione a continuare a vivere nonostante tutto. Nonostante il
bibliotecagreppi.wixsite.com
|
–24 novembre “Flash mob 24 novembre” : alcuni alunni dell’Istituto hanno scritto sette monologhi basandosi su fatti di cronaca e li hanno rappresentati creando un forte coinvolgimento emotivo tra gli spettatori; è intervenuta anche volontaria dell’associazione l’Altra metà del cielo, Marinella Pulici, la quale ha ribadito l’importanza che ci sia un cambiamento di rotta da parte delle giovani coppie.
–24 novembre le classi 4LA, 4LB, 4SC e 4IB hanno partecipato a spettacolo teatrale, rappresentato dalla Compagnia Greco in Movimento, dal titolo “Frammenti di donna” presso il Palabachelet a Oggiono, promosso dalla rete “A scuola contro la violenza”.
Obiettivi
Il progetto è finalizzato a sensibilizzare gli studenti/studentesse su una tematica di grande attualità, ovvero "la violenza sulle donne", nonché a promuovere nell'ambito della comunità scolastica lo sviluppo di una "cultura delle pari opportunità uomo-donna", nel rispetto delle differenze legate al genere.