L’iniziativa in oggetto, promossa dal Museo del ‘900 di Venezia Mestre, propone un percorso finalizzato a sviluppare/consolidare le competenze di base per la comprensione degli argomenti di attualità che riguardano profili, argomenti e dinamiche di carattere geopolitico attraverso un’articolazione di moduli teorici e sezioni laboratoriali.
il progetto si pone come introduzione ai temi che verranno discussi durante la quinta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea che si svolgerà dal 3 al 5 aprile 2025 all’M9 di Venezia Mestre, a cui gli studenti saranno invitati a prendere parte con un ruolo attivo nella gestione dell’ufficio stampa e/o dell’accoglienza.
Il percorso è interamente online.
La formazione per gli studenti è suddivisa in quattro momenti.
1) I primi due moduli sono finalizzati a fornire agli studenti le basi per consentire loro di orientarsi e comprendere le dinamiche storiche e giuridiche di base del contesto Geopolitico e quindi i successivi interventi. Tale parte è dunque composta dalle due lezioni del primo modulo.
2) Nella seconda parte della formazione vengono proposti approfondimenti sui vari temi di interesse attuale della geopolitica. Tali focus sono variabili a seconda dell’indirizzo di studi, e potranno essere sostituiti negli anni scolastici a seconda dei cambiamenti dello scenario internazionale.
La parte formativa del PCTO viene integrata da una sezione laboratoriale professionalizzante con esercitazioni finalizzate alla produzione di articoli e interviste per la Rivista Atlantis (3 ore) che saranno pubblicati nel numero speciale di maggio, una di Orientamento (3 ore) e una di preparazione al Festival (3 ore).
0