In scena la terza edizione della Corri Greppi

Il servizio è di A.Bes. su CasateOnLine
Si è svolta nella splendida cornice del parco di Villa Greppi la terza edizione di Corri Greppi, una corsa campestre a passo libero che ha visto coinvolti più di mille studenti della vicina scuola superiore.
corrigreppi_03.jpg (147 KB)

A sinistra il prof. Francesco Albani, al centro il prof.Pasquale Toscano e a destra il dirigente Dario Crippa

”Dopo la pandemia abbiamo notato un aumento dei casi di disturbo del comportamento alimentare. Pertanto, quest’anno abbiamo portato avanti un progetto di educazione alla salute incentrato proprio sull’alimentazione e sull’importanza di sviluppare un sano stile di vita. L’iniziativa era destinata nello specifico alle classi prime. Oltre agli incontri con gli studenti, abbiamo organizzato anche una serata aperta ai genitori in cui un esperto è venuto a parlare di questi temi” ha spiegato Pasquale Toscano, uno dei docenti di scienze motorie dell’istituto.
corrigreppi_01.jpg (180 KB)
corrigreppi_02.jpg (161 KB)
”Accanto all’alimentazione, un altro tema importante è il movimento, fondamentale per avere uno stile di vita sano. Per questo, abbiamo riproposto l’iniziativa Corri Greppi. I ragazzi sono entusiasti. Su mille e trecento studenti, gli iscritti hanno raggiunto quota mille. Ieri hanno corso le prime e le seconde mentre oggi i ragazzi del triennio. Ognuno può correre al passo che preferisce. Il parco è una cornice davvero splendida”.
corrigreppi_06.jpg (192 KB)
corrigreppi_07.jpg (210 KB)
Il percorso per le ragazze era lungo millecinquecento metri, quello per i ragazzi duemila. Nella seconda parte della mattinata, anche il dirigente scolastico, prof. Dario Maria Crippa, ha preso parte ad una delle batterie assieme ai ragazzi di quarta.
corrigreppi_13.jpg (235 KB)
corrigreppi_10.jpg (191 KB)
”Abbiamo creato un comitato di studenti del triennio che ogni anno ci aiuta nella realizzazione delle iniziative del dipartimento di scienze motorie. Ora ci aspetta la Greppi Run, prevista per il 12 maggio” ha concluso il prof Toscano.
corrigreppi_15.jpg (108 KB)
corrigreppi_12.jpg (224 KB)
Per la buona riuscita delle Corri Greppi è stato fondamentale anche il contributo degli Alpini di Monticello e dei volontari della Croce Bianca.
corrigreppi_04.jpg (189 KB)
Nell’ambito degli interventi di educazione al benessere promossi dalla scuola si inserisce la recente convenzione stipulata con il centro benessere sito in località Cortenuova, che consente di ottenere agevolazioni a personale scolastico, alunni e alle loro famiglie.

A.Bes.