STUDENTI – GENITORI – DOCENTI DOCENTI SCIENZE MOTORIE
Oggetto: Sperimentazione Studenti Atleti di Alto livello anno scolastico 2025/2026
Si rende nota la Circolare prot. 3397 del 24/10/2025, con la quale è possibile partecipare Progetto sperimentale Studente-atleta di alto livello, Tale progettualità intende consentire alle studentesse e agli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale di conciliare, che siano in possesso dei requisiti tecnici di ammissione (generali e specifici), inseriti nell’Allegato 2, i quali sono stati proposti, per l’a.s. 2025/2026, dalle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e dalle Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI e dal CIP, e successivamente approvati dalla Commissione per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto sperimentale Studente-atleta di alto livello, appositamente costituita.
In particolare, i cinque requisiti generali per la partecipazione al progetto studente atleta di alto-livello sono di seguito indicati:
- Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.
- Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici, Paralimpici e Giovanili (estivi e invernali).
- Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalla Disciplina Sportiva Associata di riferimento.
- Per gli sport individuali, Atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria, o anno di nascita, corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, secondo le classifiche Federali di riferimento, fatte salve le eventuali eccezioni o deroghe legate alle peculiarità di determinate discipline sportive.
- Per gli sport di squadra, Atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di Serie A, A1, A2 e B, inclusi Campionati di Eccellenza equiparabili al maggiore campionato nazionale, fatte salve le eventuali eccezioni o deroghe legate alle peculiarità di determinate discipline sportive.
Si invitano gli studenti destinatari della presente circolare di far pervenire entro e non oltre il giorno 20 Dicembre 2025 ai coordinatori delle classi di riferimento l’attestazione da parte delle Federazioni dell’appartenenza alle categorie indicate nell’allegato.
L’attestazione è rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento.
Si fa presente altresì agli studenti del secondo biennio e delle quinte classi che l’attestazione da parte delle Federazioni dell’appartenenza ad una delle categorie indicate, rende possibile il riconoscimento come attività funzionale “Formazione Scuola- Lavoro”.
Essa è comunque subordinata alla stesura del progetto personalizzato e alla stipula di convenzione con l’ente di riferimento.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DARIO MARIA CRIPPA
da AT - Rizzo M.
Personale tecnico