AI DOCENTI
AGLI STUDENTI
Oggetto: presentazione della mostra fotografica C’era una volta Gaza
e prenotazione alla visita guidata
Si comunica che a partire da venerdì 9 gennaio e fino a venerdì 16 gennaio 2026, presso l’area antistante l’aula magna (corridoio aule 8-9) sarà possibile visitare la mostra fotografica C’era una volta Gaza, del fotografo Paolo Trainito, una collezione di bambini, donne e uomini, ritratti di umanità ed emancipazione dalla Striscia di Gaza.
La mostra vuole essere una narrazione di storie comuni, di quotidianità, di resilienza, di resistenza, lontana dagli stereotipi del sangue e del dolore che dominano nei media tradizionali.
La violenza, il conflitto non definiscono più questa regione; piuttosto, sono la forza e la determinazione delle persone a risplendere. Ogni fotografia racconta una storia di speranza, di lotta e di perseveranza.
Paolo Trainito
Nella giornata di venerdì 9 gennaio il fotografo Trainito presenterà in aula magna alle classi QUARTE e QUINTE il proprio lavoro, secondo la seguente scansione oraria:
Dalle 11.00 alle 11:55 CLASSI QUARTE
Dalle 12:05 alle 13:00 CLASSI QUINTE
Prenderanno parte alla presentazione in aula magna, nella fascia oraria 12:05 – 13:00, anche alcuni studenti del Gruppo Gaza, i cui nomi comunicheremo in seguito ai coordinatori di classe.
Nelle giornate di lunedì 12 e martedì 13 gennaio sarà possibile aderire liberamente a turni di visita guidata alla mostra. Le visite avranno durata di mezz’ora e saranno condotte dagli studenti del Gruppo Gaza, che per l’occasione saranno dispensati dalle lezioni.
Si invitano i docenti e i Consigli di Classe che desiderano partecipare a organizzarsi autonomamente per l’adesione e la scelta dei turni.
Per prenotarsi bisogna compilare la tabella excel al link qui di seguito, inserendo la propria classe in corrispondenza degli orari disponibili, entro giovedì 8 gennaio:
Prenotazione visita guidata mostra Gaza.xlsx
Caldeggiamo la visita alla mostra e chiediamo ai referenti di Educazione Civica di individuare un docente accompagnatore per ciascuna classe. Il docente segnerà sul registro l’ora come attività di Educazione Civica: mezz’ora di visita più mezz’ora successiva (al rientro in classe) di confronto e discussione sulla mostra e sul tema della Palestina.
Durante i Greppi Days, invece, nelle giornate di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 gennaio, sarà possibile prenotarsi per una visita guidata alla mostra dalle ore 12.00 (dopo la fine della seconda fascia oraria) scrivendo alla prof.ssa Castelletti (chiara.castelletti@issgreppi.it); alcuni studenti del Gruppo Gaza saranno disponibili a fare da guida per chi fosse interessato. Verranno accolte prenotazioni per gruppi di almeno tre studenti.
Certi della collaborazione di tutti, si ringrazia anticipatamente.
Per la Commissione cultura e per il Gruppo Gaza Il Dirigente scolastico
Chiara Castelletti Dario Maria Crippa
da AT - Rizzo M.
Personale tecnico