Alle Studentesse e agli Studenti Ai Docenti Al Personale ATA
Il 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, solennità civile istituita con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004, finalizzata a conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata e istriano nel secondo dopoguerra.
La scuola, in quanto luogo privilegiato di formazione culturale e civile, è chiamata a promuovere la conoscenza consapevole di questa pagina complessa e dolorosa della storia nazionale ed europea.
Migliaia di uomini, donne e bambini furono vittime di violenze, persecuzioni e uccisioni, mentre intere comunità furono costrette ad abbandonare le proprie terre, affrontando l’esperienza dell’esilio e della perdita delle proprie radici.
Il Giorno del Ricordo rappresenta pertanto, un’importante occasione educativa per stimolare negli studenti la riflessione storica, il pensiero critico e la comprensione dei valori fondamentali della dignità umana, della libertà, della pace e della convivenza civile, nel rispetto delle diverse identità culturali e nazionali.
Si invitano i Docenti a dedicare momenti di approfondimento e riflessione attraverso attività quali lezioni tematiche, letture, visione di documentari, discussioni guidate e altre iniziative coerenti con il percorso formativo degli studenti.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
ALL. Circolare MIUR n.365 DEL 06/02/2026
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
da AT - Rizzo M.
Personale tecnico