Il Senato della Repubblica, promuove anche per l’anno scolastico 2024-2025 il Progetto – Concorso “Un giorno in Senato”.
L’iniziativa si propone di far comprendere e sperimentare agli studenti i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi.
Ai fini della partecipazione, è previsto che gli studenti individuino una questione di loro interesse su cui ritengono sia opportuno intervenire sul piano normativo, svolgano un’attività di ricerca e
approfondimento in materia e si cimentino nella redazione di un disegno di legge (ddl) sul tema.
Il Progetto – Concorso si rivolge alle classi del terzo e quarto anno della scuola secondaria di secondo grado e si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Entro martedì 3 dicembre 2024 le scuole interessate devono iscriversi al concorso sul sito SenatoRagazzi alla pagina https://www.senatoragazzi.it/iniziative/un-giorno-in-senato/.
Entro venerdì 10 gennaio 2025 una Commissione composta da funzionari del Senato della Repubblica e del Ministero dell’Istruzione e del Merito seleziona i progetti ammessi alla fase
successiva del concorso.
Entro la fine dell’anno scolastico 2024-2025, la Commissione mista Senato-Ministero dell’Istruzione procede alla selezione dei progetti vincitori.
Per ogni chiarimento in merito ai contenuti e allo svolgimento del concorso è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato (al numero 06.6706.3740)
o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica formazioneinsenato@senato.it.
Per lo svolgimento delle attività previste dal bando le classi possono avvalersi del supporto degli Uffici del Senato e dei materiali utili pubblicati sul sito www.senatoragazzi.it.
0