Organizzazione settimana del successo formativo 2024

AI GENITORI AGLI ALUNNI  AI DOCENTI AL PERSONALE ATA

Si comunica che da lunedì 15 a venerdì 19 gennaio si svolgerà la SETTIMANA DEL SUCCESSO FORMATIVO. L’obiettivo principale della settimana è il recupero degli studenti che hanno avuto insufficienze sulla pagella del trimestre.

Per ogni insufficienza lo studente dovrà sostenere una prova nel pentamestre. Per alcune discipline saranno attivati i CORSI DI RECUPERO (da 6 o 8 ore), che lo studente avrà l’obbligo di frequentare nella settimana del successo formativo. I corsi di recupero assegnati saranno indicati sulla SCHEDA ATHENA. Ogni studente con insufficienze dovrà frequentare al massimo DUE corsi di recupero.

Per tutti gli studenti, la settimana del successo formativo va dal lunedì al venerdì. Per ogni anno scolastico è previsto un giorno di SOSPENSIONE dalle lezioni (gli studenti NON vengono a scuola) secondo la seguente tabella:

Classi PRIME SECONDE TERZE QUARTE QUINTE
Giorno di sospensione Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

NESSUNA LEZIONE (anche per i TECNICI) è prevista per sabato 20 gennaio 2024.

Le attività, organizzate in fasce orarie di due ore, cominciano alle 8:00 e finiscono alle 12:00; alcuni corsi di recupero potrebbero però essere collocati, per esigenze organizzative, tra le 12 e le 14.

Per “fascia” si intende uno spazio di due ore consecutive nell’arco della giornata, che sarà così suddivisa: prima fascia dalle 8:00 alle 10:00, seconda fascia dalle 10:00 alle 12:00, terza fascia dalle 12:00 alle 14:00.

ALUNNI CHE HANNO CORSI DI RECUPERO

Per gli alunni che hanno corsi di recupero:

• Se il corso o i corsi sono in prima e/o seconda fascia, l’uscita è comunque alle 12:00.
  • Se c’è un corso in terza fascia, l’uscita è alle 14:00.

ALUNNI CHE NON HANNO CORSI DI RECUPERO

Gli studenti che non hanno corsi di recupero partecipa alle ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO. Le attività possono essere tenute da docenti della scuola, da esperti esterni o da studenti; si svolgono in un’aula, in Aula Magna o al Granaio della Villa Greppi. Per partecipare alle attività di approfondimento TUTTI gli studenti dovranno obbligatoriamente iscriversi ai corsi tramite la piattaforma Paperoga, raggiungibile dal sito dell’Istituto Greppi.

Le iscrizioni alle attività saranno aperte dalle ore 16:00 di lunedì 8 gennaio 2024 alle ore 18:00 di mercoledì 10 gennaio 2024.

Qualora allo studente fosse assegnato, in sede di scrutinio, un corso di recupero, questi sarà automaticamente cancellato dall’attività di approfondimento a cui si è iscritto e dovrà frequentare il corso di recupero. Ogni alunno potrà poi utilizzare la piattaforma di Paperoga per consultare il proprio quadro orario.

Lunedì 8 gennaio i rappresentati di classe saranno convocati in aula magna per la spiegazione dettagliata della procedura di iscrizione e della gestione della piattaforma Paperoga.

PROVA DEL DEBITO DEL TRIMESTRE

GLI ALUNNI CON INSUFFICIENZE IN UNA DISCIPLINA PER CUI È STATO ATTIVATO IL CORSO DI RECUPERO (anche se, avendo più di due insufficienze, non hanno potuto frequentare il corso) svolgeranno la PROVA SCRITTA nel pomeriggio della settimana seguente, da lunedì 22 gennaio a venerdì 26 gennaio 2024, tra le 14:30 e le 16:30. Seguirà pubblicazione del calendario.

Qualora, oltre alle materie indicate per i corsi, lo studente avesse altre insufficienze in pagella, dovrà provvedere in maniera autonoma al ripasso, sosterrà poi una prova di recupero (scritta o orale), concordata con l’insegnante della materia, nel pentamestre.

Si ricorda che il giudizio della prova di recupero (debito saldato/debito parzialmente saldato/debito non saldato) non concorre alla media dei voti del pentamestre, ma fornisce un elemento di valutazione in più in sede di scrutinio finale.

Link alla piattaforma Paperoga: http://old.istitutogreppi.edu.it/paperoga/

La Commissione del Successo Formativo                                                            Il Dirigente scolastico

prof. Dario Maria Crippa