Corso di Formazione dei Lavoratori Specifico sulla Sicurezza CLASSI TERZE 2023

STUDENTI, FAMIGLIE E TUTOR DELLE CLASSI TERZE

Tutti gli studenti che devono iniziare un percorso P.C.T.O. devono frequentare, ai sensi dell’art. 37 Dlgs 81/08, un corso di formazione per i lavoratori specifico sulla sicurezza. L’Istituto “A. Greppi” offre agli studenti l’opportunità di conseguire gratuitamente la certificazione.

Il corso viene ad essere così articolato:

Prima parte — Formazione Generale:

durata: 4 ore

erogazione: online

modalità: in autonomia (in orario extrascolastico)

Al termine del corso ed al superamento del test finale viene rilasciato un certificato valido a vita che consentirà l’accesso alla parte successiva della formazione (se NON si completa con successo la Formazione Generale entro i termini previsti NON si può partecipare alla Formazione Specifica). L’attestato comprovante il superamento della Formazione Generale dovrà essere STAMPATO e consegnato al TUTOR PCTO (nel caso non fosse ancora stato individuato il Tutor PCTO, sarà il Docente di Italiano a raccogliere gli attestati);

Il TUTOR PCTO (o Docente di Italiano) provvederà a raccogliere TUTTI gli attestati e a consegnarli al Prof. Tavernese M. unitamente ad una stampa dell’elenco degli studenti della classe da cui risulti quali studenti NON hanno completato il corso.

Gli studenti dovranno conseguire il certificato relativo alla Prima parte — Formazione Generale attraverso la seguente modalità:

Utilizzare la piattaforma online messa a disposizione da A.N.F.O.S. (Associazione Nazionale Formatori della Sicurezza sul lavoro) e raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.anfos.org/

Dopo la registrazione alla piattaforma si potranno seguire i vari tutorial, visionare video ed effettuare i test; si allega alla presente la “Guida operativa” per l’utilizzo della piattaforma ANFOS.

Si suggerisce di utilizzare la mail dell’Istituto (nome.cognome@issgreppi.it) per la registrazione alla piattaforma; coloro che hanno smarrito la password possono chiederne una nuova in segreteria.

IMPORTANTE: è obbligatorio completare il corso (Formazione Generale) E CONSEGNARE L’ATTESTATO entro sabato 30 settembre 2023.

Gli studenti che NON consegneranno il certificato della Formazione Generale NON potranno partecipare alla Formazione Specifica.

L’Istituto NON gestisce la piattaforma ANFOS e NON può intervenire in alcun modo nel caso di problemi tecnici, smarrimento password, difficoltà di registrazione, ecc.

Seconda parte — Formazione Specifica (rischio medio):

durata: 8 ore

assenze: è necessaria la presenza per almeno il 90% del monte ore totale del corso in presenza

erogazione: in presenza

modalità: presso l’Istituto (orario pomeridiano, due incontri da quattro ore -14:30 / 18:30)

materiale di studio: slide, video, discussione guidata e di gruppo;

verifica apprendimenti: test a scelta multipla (il test si considera superato con un

minimo pari al 70 % di risposte corrette)

somministrazione test: al termine del corso (durante l’ultimo incontro)

Al termine del corso viene rilasciato un certificato valido per cinque anni che potrà essere usato nel mondo del lavoro.

Si ricorda che le ore necessarie per il conseguimento di entrambi i certificati (Formazione Generale e Formazione Specifica) verranno conteggiate come valide ai fine del calcolo delle ore dedicate ai P.C.T.O. (4 + 8 = 12 ore)

La calendarizzazione degli incontri in presenza e gli elenchi con la costituzione dei gruppi per la frequenza alla Formazione Specifica verranno comunicati con successive circolari.

Le gentili Famiglie sono invitate a ricordare agli studenti l’importanza del rispetto della scadenza per il completamento della formazione online.

Gli studenti iscritti alla classe terza che avessero completato il corso l’anno scorso NON dovranno seguirlo nuovamente; i suddetti studenti sono inoltre caldamente inviatati a segnalare il loro nominativo inviando una mail al responsabile del Progetto Formativo (michele.tavernese@issgreppi.it)

Per ogni e qualunque informazione è possibile rivolgersi al responsabile del Progetto Formativo (Prof. Tavernese M. – michele.tavernese@issgreppi.it -)

Commissione Sicurezza

Il Coordinatore il Dirigente Scolastico