L’Ufficio orientamento in ingresso del COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni dell’Università degli Studi di Milano ha previsto per il 2025 delle attività; per gestire al meglio i servizi di orientamento e promuovere le proposte, hanno creato una piattaforma di orientamento dedicata.
In particolare, si propongono:
- Febbraio/marzo 2025 – Incontri di Area:eventi specifici in presenza dedicati alla presentazione dei Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico delle diverse aree disciplinari dell’Università degli Studi di Milano. Il calendario completo è riportato sotto ed è presente nella locandina in allegato. Le presentazioni hanno lo scopo di offrire ai futuri studenti la possibilità di conoscere da vicino le strutture universitarie e confrontarsi con docenti e studenti iscritti.
I programmi dei singoli appuntamenti saranno disponibili da gennaio.
Per partecipare è necessario iscriversi alla pagina: https://cosp.orientamentounimi.it/eventi.php?s=6
Maggiori informazioni sul sito UNIMI:
- 24 maggio 2025 – Open Day di Ateneo: evento in presenza presso gli spazi di via Festa del Perdono 7, nel quale saranno presentati tutti i Corsi di laurea di Ateneo e i Servizi agli studenti.
Oltre agli stand informativi presso i cortili della sede centrale, saranno organizzate presentazioni delle diverse aree disciplinari di Ateneo e altre attività specifiche.
Il programma completo e i dettagli relativi alle modalità di partecipazione saranno definiti all’inizio del prossimo anno.
Maggiori informazioni sul sito UNIMI:
Si presenta altresì la proposta della Conferenza Permanenti dei Presidenti di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, che attraverso il POT – Progetto Orientamento e Tutorato MOOD (MedOdontOrientaDomain), che in attesa dei Decreti attuativi relativi alle modalità di accesso ai Corsi per le prossime annualità, prevede una piattaforma dedicata alla formazione e alla preparazione attraverso attività di self-directed learning in modalità asincrona sulle discipline richieste per l’accesso ai Corsi (chimica, biologia, matematica, fisica e logica) e attraverso simulazioni ripetute della prova di ingresso. Lo scopo è di aiutare gli studenti delle scuole superiori a monitorare studente la propria formazione.
Chi fosse interessato (sia docente che studente) potrà usufruire della piattaforma gratuitamente iscrivendosi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdh9n-gyxV1bg-v3NGQVJvaDn73Ne7SNI4JmSTIoW2bP74QdQ/viewform?usp=pp_url entro il 20 dicembre.
Locandina generale in allegato.
Referente del progetto POT – MOOD è il Prof. Marco Proietti, per informazioni e chiarimenti la mail di riferimento è marco.proietti@unimi.it
0