Istituto Alessandro Greppi

PagoPA

Modalità di pagamento nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche delle Istituzioni scolastiche.

Cos'è

Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.
Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, questa Istituzione scolastica utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto quali “Argo Scuolanext”, “Argo Alunni” e “Argo Bilancio web”.

A cosa serve

Tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA e non potranno essere accettati forme diverse di pagamento.

Come si accede al servizio

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI.

Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:

• contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche
• contributo per assicurazione alunni
• corsi extrascolastici
• contributi volontari
Le famiglie avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA accedendo a “Scuolanext” dell’ARGO, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico.
Tutti gli avvisi di pagamento relativi agli alunni associati al codice fiscale (uno o più figli) saranno visibili
accedendo alla voce menù VISUALIZZA PAGAMENTI

Procedure collegate all'esito

Effettuato l’accesso il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione:
• addebito in conto
• carta di credito
• bollettino postale online precompilato
oppure effettuare il pagamento in una fase successiva, producendo un documento detto “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che gli consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).
La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una Ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali che non dovrà quindi più essere richiesta alla scuola.

Servizio online

Le famiglie avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA accedendo a “Scuolanext” dell’ARGO, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico.

Cosa serve

Per effettuare i pagamenti con PagoPA seguire le seguenti procedure

  • Attraverso il sito della scuola accedere al registro elettronico.
  • Una volta eseguito l’accesso all’area riservata del genitore, il dettaglio dei contributi è richiamabile tramite il menù dei Servizi dell’Alunno, icona Contributi
  • Selezionata la procedura si accede al dettaglio tasse alunno dove verranno visualizzati i contributi a carico del figlio. (gestione dei pagamenti)
  • Nella barra in fondo all’elenco contributi, sono presenti i pulsante funzione ISTRUZIONI: l’utente potrà scaricare una guida all’utilizzo del servizio CONSULTA L'ELENCO PSP ( per Avviso di Pagamento ): l’utente verrà indirizzato su una pagina web con l’elenco dei PSP presso cui è possibile pagare in un momento successivo utilizzando la stampa dell’avviso di pagamento AGGIORNA STATO DEI PAGAMENTI: serve ad aggiornare la pagina nel caso in cui sia stata utilizzata la funzione “Paga subito” e nella finestra non compaia ancora la RT Ricevuta Telematica
  • Cliccando sul pulsante di avvio del pagamento immediato, viene visualizzato un elenco delle tasse pagabili immediatamente. Si fa presente che è possibile procedere con un pagamento cumulativo, scegliendo fino ad un massimo di cinque elementi, purché associati allo stesso servizio (stesso IBAN), e in questo modo si risparmierà sul costo della commissione. Inoltre, nella schermata principale il genitore può visualizzare la situazione debitoria di tutti i figli presenti nella istituzione scolastica (è sufficiente mettere la spunta sulla specifica casella mostra le tasse di tutti i figli , presente in basso a destra sulla schermata).
  • Effettuata la scelta, si accederà ad una funzione di pagamento immediato, sulla piattaforma pagoPA. Si può accedere con SPID, oppure specificando la propria email (alla quale arriveranno comunicazioni riguardanti l’esito del pagamento). Nella pagina successiva si dovranno accettare le condizioni del servizio e ci si potrà, eventualmente, registrare presso pagoPA. (si può comunque proseguire anche senza la registrazione)
  • Una volta eseguito l’accesso al sistema pagoPA , un Wizard consentirà di scegliere la modalità di pagamento desiderata
  • In base alla modalità di pagamento selezionata, pagoPA fornirà elenco dei PSP disponibili per effettuare il versamento
  • Una volta portato a termine il pagamento, nel riepilogo tasse alunno nell’ultima colonna denominata “Ricevuta Telematica”, comparirà la scritta “Scarica ricevuta numero xxxxxxx”. Cliccando sul link, verrà scaricata la “Ricevuta Telematica”.
  • Cliccando sul pulsante di richiesta dell’avviso di pagamento, il programma produce un documento contenente tutte le informazioni necessarie per poter effettuare il versamento in una fase successiva, presso una ricevitoria (Sisal, Banca5, …), o uno sportello bancario, oppure comodamente da casa, attraverso i servizi di pagamento online della propria banca (è sufficiente fare riferimento al codice avviso riportato nel documento). Il documento generato (Avviso di Pagamento) può essere scaricato attraverso l’apposito link e stampato.
  • Il link rimane attivo finché non viene effettuato il versamento, se dovesse subentrare la scadenza del titolo, ovviamente l’avviso non sarà più scaricabile né, comunque, sarà possibile effettuare più il pagamento con un avviso stampato in precedenza. L’avviso viene prodotto per singola tassa.

Documenti

Modulistica per GENITORI

In questa sezione è possibile scaricare e compilare la modulistica.

all1-brochure

pdf - 2205 kb
Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

Tutto il personale Docente e ATA che avesse necessità di versare contributi alla scuola (es. contributo per polizza di assicurazione) potrà accedere al nodo PagoPA attraverso: “Pago In rete”il portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione accedendo all’area riservata con le credenziali POLIS già in possesso o con SPID; in alternativa il personale potrà accedere al sistema di pagamento, previa registrazione cliccando sul link
COME REGISTRARSI

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER ALTRI SOGGETTI ESTERNI

Altri soggetti esterni che avessero necessità di fare versamenti a favore della scuola (es. erogazioni liberali) dovranno farlo sempre attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione “Pago In rete” accedendo al nodo PagoPA o con SPID (se in possesso) o previa registrazione al link
COME REGISTRARSI

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: INFORMAZIONI