Il progetto propone l’acquisizione di conoscenze nel campo dell’Educazione Finanziaria da parte degli studenti delle scuole Secondarie di II° grado.
In particolare
- Percorso Flipped Classroom (www.imparalafinanza.it/edufinpolimi-flipped), che si avvale di filmati e materiale multimediale, è strutturato in tre diversi formati (base, intermedio e avanzato).
- Percorso formativo “Criptovalute: tra finanza e tecnologia” (www.imparalafinanza.it/criptovalute_docenti/), che si avvale di 5 video con esercizi di comprensione del testo ed esercizi di matematica avanzati.
- Percorso formativo “Strumenti di pagamento digitali e frodi” (www.imparalafinanza.it/moneta_docenti/), percorso predisposto in collaborazione con il Servizio Educazione Finanziaria della Banca d’Italia; strutturato in 5 video, esercizi di comprensione del testo ed esercizi di matematica avanzati.
- Percorso formativo “Sostenibilità: come affrontare il rischio climatico attraverso la transizione verde e digitale”, percorso predisposto in collaborazione con il Servizio Educazione Finanziaria della Banca d’Italia, è strutturato in 6 video, con quiz di comprensione del testo, esercizi di approfondimento e linkografia.
Tutti i percorsi sono progettati per rientrare nei curricula scolastici e nelle attività PCTO.
- Gioco “Il Labirinto delle Finanze” (www.imparalafinanza.it/labirinto-della-finanza), sollecitando la loro curiosità con il gioco e la competizione, l’iniziativa permette agli studenti di familiarizzare con concetti base di educazione finanziaria, come lo scorrere del tempo e l’accumulo degli interessi, il rischio.
Per il PCTO relativo al Percorso Flipped Classroom chiediamo che ogni studente:
- compili un pre-test (prima di seguire il corso) il cui link è il seguente: Pre-test PCTO Percorso Base;
- svolga il percorso (il Docente deve confermarci che lo studente abbia seguito almeno il 70% del percorso);
- affronti un post-test che Le invieremo fine percorso su sua indicazione.
0