Descrizione

Che cos’è il Piano di Miglioramento

Sulla base delle priorità e dei traguardi individuati nella sez. 5 del RAV – il Rapporto di Autovalutazione – l’Istituto ha elaborato il proprio  Piano di Miglioramento contenente la pianificazione degli interventi di miglioramento sui versanti educativo-didattico ed organizzativo-gestionale che la scuola metterà in atto a partire dal corrente anno scolastico e nel prossimo triennio allo scopo di raggiungere i traguardi esplicitati nel RAV.

Che cos’è la Rendicontazione Sociale

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. Tramite la Rendicontazione sociale tutte le scuole danno conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione.

Che cos’è il Rapporto di autovalutazione

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento