TEST IT-ALERT REGIONE LOMBARDIA 19 SETTEMBRE 2023

A TUTTE LE FAMIGLIE ALLA DSGA A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E ATA

Si comunica alle famiglie che giorno 19 settembre alle ore 12 il personale scolastico tutto parteciperà, come ente pubblico, al test dell’IT Alert che verrà effettuato in Lombardia dal Dipartimento Protezione Civile.

IT-Alert è un sistema di allarme pubblico che, nel caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permette la diffusione di allarmi pubblici in forma di messaggi denominati “Messaggi IT[1]Alert” che verranno ricevuti non solo dai cellulari, ma anche dai tabelloni informativi luminosi dei comuni e sulle autostrade.

Il sistema è già stato testato in molte regioni italiane ed è già in funzione in alcune nazioni europee. I messaggi verranno emessi in caso di:

– precipitazioni particolarmente intense

– maremoto generato da un sisma

– collasso di una diga

– attività vulcanica

– incidenti nucleari

– incidenti rilevanti in stabilimenti industriali

I messaggi sono gestiti dagli operatori telefonici quindi non sarà necessario installare nulla sul dispositivo.

Il personale scolastico è quindi invitato a tenere acceso e in vista il proprio telefono cellulare per verificare che il test vada a buon fine: con l’occasione si spiegherà ad alunni e alunne in cosa consiste il test e qual è la sua utilità.

Per maggiori informazioni e per la compilazione del questionario è possibile consultare il seguente sito: https://www.it-alert.it/it/

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti,

Prof. Dario Maria Crippa