circ. n.17

Sperimentazione Studenti Atleti di Alto livello anno scolastico 2026/2027

Avatar utente

da AT - Rizzo M.

Personale tecnico

AGLI STUDENTI         AI GENITORI

 

Oggetto: Sperimentazione Studenti Atleti di Alto livello anno scolastico 2026/2027

 

Si rende nota la Circolare prot. 3964 del  15/09/2026, con la quale è possibile partecipare Progetto sperimentale Studente-atleta di alto livello.

 

Tale progettualità intende consentire alle studentesse e agli studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale che siano in possesso dei requisiti tecnici di ammissione (generali e specifici), inseriti nell’Allegato 2, di conciliare, attraverso la predisposizione da parte delle Istituzioni scolastiche di riferimento di percorsi formativi personalizzati (PFP), l’impegno scolastico con quello agonistico, in modo da evitare possibili criticità.

 

Requisiti generali e specifici, nel quale sono riportati i requisiti di carattere generale validi per tutte le discipline sportive, nonché i requisiti specifici inerenti ad alcune di esse, approvati dalla predetta Commissione per il corrente anno scolastico, sulla base delle proposte pervenute dalle competenti Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Sportive Associate, riconosciute dal CONI e dal CIP, ai quali, pertanto questi ultimi, dovranno attenersi strettamente ai fini del rilascio delle attestazioni sportive.

 

Modalità di adesione al Progetto sperimentale e procedura di validazione      

 

Si invitano gli studenti  e le famiglie destinatari della presente circolare, a formalizzare l’istanza di adesione (Allegato 3), qualora in possesso della idonea documentazione, nel più breve tempo possibile affinché le medesime Istituzioni possano provvedere ad inserire le istanze, corredate delle relative attestazioni sportive, nella predetta piattaforma dedicata, accessibile al link https://www.progettostudentiatleti.it, a partire dal 18 settembre p.v. e fino alla data del 6 novembre 2026.

 

Attestazioni sportive

 

Come già sopra riportato, ai fini della partecipazione al Progetto “Studente-atleta di alto livello” e dell’inserimento in piattaforma delle istanze, le famiglie dovranno acquisire il possesso delle specifiche certificazioni rilasciate a cura degli Enti certificatori abilitati.

Si allega alla presente nota il modello di attestazione sportiva che gli Enti certificatori dovranno compilare e rilasciare alle famiglie degli studenti (Allegato 3 – Format Attestazione sportiva).

 

 

Si fa presente altresì agli studenti del secondo biennio e delle quinte classi che l’attestazione da parte delle Federazioni dell’appartenenza ad una delle categorie indicate, rende possibile il riconoscimento come attività funzionale “Formazione Scuola- Lavoro”.

Essa è comunque subordinata alla stesura del progetto personalizzato e alla stipula di convenzione con l’ente di riferimento.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DARIO MARIA CRIPPA

 

 

 

In allegato:

  • Informazioni tecniche
  • Requisiti tecnici
  • Format attestazione sportiva

Documenti