circ. n.218

Celebrazioni “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della mafia”

Alunni, docenti, genitori TUTTE LE CLASSI

 

La Commissione cultura, in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia” (che cade il 21 marzo, ma che per ragioni organizzative celebreremo ad aprile), organizza due eventi:

  1. Dialogo con Samuele Motta dell’associazione Stampo antimafioso – 9 aprile 2024

Nell’ambito dell’iniziativa del calendario civile, martedì 9 aprile 2024, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, si svolgeranno in aula magna due incontri con Samuele Motta, destinati alle classi del triennio e a quelle che hanno letto Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia.

La scansione oraria sarà la seguente:

– Dalle 10:05 alle 11:55 (terza e quarta ora): «Le mafie al Nord», rivolto alle seguenti classi quarte e quinte: 4LC – 5LB – 4SA – 4SC – 5SA – 5SB – 5SC – 4EA – 5EA – 4IA – 4IB – 4KA – 5IA – 5IB – 5KA.

– Dalle 12:05 alle 13:55 (quinta e sesta ora): «Sciascia e Borsellino», rivolto alle le classi che hanno letto Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia (3LA – 4LA – 5LA – 4LB – 3LC – 5LC – 4SB – 2EA – 2EB – 2IB).

  1. Dialogo con Paolo Squillacioti su Il giorno della civetta – 12 aprile 2024

Nell’ambito delle iniziative della Commissione cultura, venerdì 12 aprile 2024, le classi che hanno letto Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia incontreranno Paolo Squillacioti, curatore dell’edizione Adelphi delle opere di Sciascia, tra i più importanti studiosi dello scrittore, per sottoporgli domande e curiosità e per dialogare sul libro e sull’autore.

La scansione oraria sarà la seguente:

– Dalle 10:05 alle 11:55 (terza e quarta ora): «Leggere Il giorno della civetta», rivolto alle le classi 3LA – 4LA – 5LA – 4LB – 3LC – 5LC – 4SB – 2EA – 2EB – 2IB.

In prossimità degli eventi verrà inviata una mail ai docenti (ai referenti di educazione civica per Stampo antimafioso; ai colleghi di lettere coinvolti per il dialogo con Paolo Squillacioti) con le proposte per la preparazione degli incontri.

I docenti accompagneranno le rispettive classi in aula magna secondo il loro orario di servizio e si occuperanno della sorveglianza.

Per la Commissione cultura                                                                                                        Il dirigente

Pietro Crippa     Bonfanti Francesco                                                                                         Dario Maria Crippa

Paola Fumagalli

Documenti