A TUTTI I GENITORI – ALUNNI – DOCENTI – ATA
CLASSI PRIME
OGGETTO Ordine del giorno Consigli di classe di settembre ’26 (classi prime)
FASE CHIUSA
1) Ratifica nomina dei Coordinatori, dei Segretari e dei Tutor educativi
2) Educazione Civica: nomina referente di Classe, definizione dei percorsi e delle modalità /tempistiche delle prove;
3) Analisi della situazione iniziale didattica ed educativa della classe;
4) Analisi di eventuali casi di studenti con BES (DA, DSA, ADHD…) e presentazione al cdc delle loro situazioni; condivisione orario di Docenti di sostegno / Educatori;
5) Programmazione dei progetti più rilevanti (si raccomanda la presa visione dei progetti Educazione alla Salute) e approvazione di eventuali attività integrative;
6) Proposta di uscite;
7) Varie ed eventuali.
FASE APERTA
- Presentazione dei docenti e delle materie / Presentazione dell’organizzazione del calendario scolastico (Trimestre-Pentamestre) / Informazioni su registro, valutazioni, gestione di assenze, ritardi, entrate ed uscite anticipate
- Ruolo del Coordinatore, del Tutor e dei Rappresentanti Genitori della Classe.
- Riflessione sulle nuove disposizioni divieto utilizzo telefonino a scuola
- Modalità colloqui con i docenti
- Presentazione (solo linee generali) di quanto emerso ai punti 1, 2, 3, 5, 6, 7
Si comunica ai docenti delle classi prime il calendario e le indicazioni operative relative all’uscita didattica sul territorio casatese “I sentieri di Alessandro”, promossa dal Consorzio di Villa Greppi (Monticello). L’iniziativa, vista la positiva esperienza dello scorso anno, viene riproposta per tutte le classi prime del corrente anno scolastico.
L’uscita si svolgerà sul territorio di Casatenovo e si articolerà come segue:
- visita guidata a Villa Greppi e, a seguire, camminata sul territorio casatese.
- Per le classi con uscita al mattino: dalle ore 08:30 alle ore 13:00.
- Per la classe con uscita al pomeriggio(02.10 – 1^IB): dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
- In caso di pioggia:L’attività all’aperto (camminata) verrà annullata e la visita si svolgerà esclusivamente all’interno di Villa Greppi.
Nel corso dei Consigli di Classe si dovrà procedere con la formalizzazione dell’uscita e l’individuazione del personale docente:
- Ogni classe deve individuare 2 docenti accompagnatori.
- In presenza di alunni DA, è richiesta la presenza del docente di sostegno.
- I Coordinatori di Classesono tenuti a comunicare i nominativi dei docenti accompagnatori alla ssa Sala Anna Rosa.
Si ricorda di consegnare l’autorizzazione agli studenti e alle studentesse e di ritirarla firmata dal genitore
Si ringraziano i docenti per la consueta e fattiva collaborazione.
| GIORNO | CLASSE | N. STUDENTI |
| 21.09 | 1^SC | 28 |
| 22.09 | 1^EA | 28 |
| 23.09 | 1^EB | 29 |
| 24.09 | 1^EC | 29 |
| 25.09 | 1^SA | 27 |
| 28.09 | 1^SB | 27 |
| 29.09 | 1^LA+1^LB | 23+12=35 |
| 30.09 | 1^LC | 28 |
| 01.10 | 1^KA | 25 |
| 02.10 mattino | 1^IA | 27 |
| 02.10 pomeriggio | 1^IB | 26 |
ALL. CALENDARIO CONSIGLI SETTEMBRE 2026
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF. DARIO MARIA CRIPPA
da AT - Rizzo M.
Personale tecnico