A TUTTI ALUNNI – DOCENTI -ATA
SITO
Oggetto: GIORNATA DELLA MEMORIA A.S. 2025-2026
Scrive Lia Levi nel bel libro “Il Giorno della Memoria spiegato ai miei nipoti”:
“Ricordare non basta, il ricordo non resta lì per sempre. A volte ci si emoziona per un attimo e poi tutto vola via. Perché resti, questo è il punto, il ricordo si deve trasformare in memoria. Memoria è quando i ricordi sono diventati mattoncini del nostro oggi. Noi siamo qui e rappresentiamo il presente, lo sappiamo, ma senza il passato non avremmo senso, saremmo una scatola vuota.”
In occasione della Giornata della Memoria (istituita con Legge 20 luglio 2000, n. 211), valida anche ai fini del curricolo di Educazione Civica, si trasmettono le modalità di organizzazione dell’evento, in collaborazione con i Rappresentanti degli alunni del Consiglio di Istituto.
- ASSEMBLEA DI ISTITUTO PER LE CLASSI QUARTE E QUINTE SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA
giovedì 29/01 dalle ore 8:00 alle 9:55.
Il professor Clerici ed il professor Panzeri terranno una presentazione in Aula Magna
- dalle 8:00 alle 9:00 CLASSI QUARTE
- dalle 9:00 alle 9:55 CLASSI QUINTE
Le classi prime, seconde e terze invece prenderanno visione di un film/documentario in classe dalle ore 8:00 alle 9:55 e avranno poi un momento di riflessione guidato da domande. Il film verrà girato sotto forma di file dai rappresentanti d’istituto ai rappresentanti di classe, i quali dovranno poi occuparsi della proiezione in classe.
Nel ringraziare, si raccomanda la massima partecipazione attiva di tutta la comunità scolastica.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Dario Maria Crippa
da AT - Rizzo M.
Personale tecnico