circ. n.159

Rinnovo Iscrizioni per l’a.s. 2025/2026 e contributo volontario

AI GENITORI        AGLI STUDENTI         Classi 1a   2a   3a  4a 

OGGETTO: Rinnovo Iscrizioni per l’a.s. 2025/2026 e contributo volontario 

                 Per l’a.s. 2025/2026, gli studenti devono effettuare IL RINNOVO all’iscrizione alla classe successiva dal 21 gennaio 2025 al 8 febbraio 2025 compilando in ogni parte il modulo in allegato.

Si ricorda che la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica, effettuata all’atto dell’iscrizione alla classe prima, ha valore per tutto il corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale opzione per l’anno successivo entro la suddetta scadenza. Solo gli studenti interessati a tale cambiamento compileranno

e consegneranno il modulo specifico in allegato.

CONTRIBUTO VOLONTARIO

Il Contributo Volontario dell’importo complessivo di 140 Euro  (32 + 108 ) da effettuarsi in un’unica soluzione  entro il 10.02.2025, da versare alla scuola esclusivamente utilizzando PagoPa dal Registro Elettronico Argo (cliccare sul link per video tutorial) e finalizzato all’arricchimento ed ampliamento dell’offerta formativa PTOF è così suddiviso:

  • 32 Euro finalizzato alla copertura di spese relative all’Assicurazione Infortuni/RC degli studenti,  all’Agenda/Diario Scolastico (obbligatorio)
  • 108 Euro Contributo volontario finalizzato alla copertura di spese relative PCTO, canoni connettività alla rete internet nelle classi, software, attrezzature informatiche, attrezzature per laboratori, ripristino arredi e strumentazioni, progetti ed attività didattiche, counseling psicologico, laboratori help…

Il contributo e l’apporto di tutti i genitori è di vitale importanza per la realizzazione di tutti i progetti del PTOF che ci qualifica come Istituto su tutto il territorio. Esso potrà essere detratto inoltre dalle persone fisiche nella misura del 19% con la presentazione della Dichiarazione di Redditi, purché venga conservata l’attestazione del versamento.

Link:

https://www.argosoft.it/argox/docx/scuolanext/famiglia/istruzioni_pagopa.pdf

 

TASSE SCOLASTICHE

 

  • Gli studenti che si iscrivono alla classe quarta sono tenuti al versamento delle tasse all’Erario (obbligatorie):

tassa di iscrizione (€ 6,04) + tassa di frequenza (€ 15,13) = Totale: € 21,17

  • Gli studenti che si iscrivono alla classe quinta sono tenuti al versamento della tassa di frequenza all’Erario (obbligatoria): € 15.13

 

Il pagamento della tassa statale sudddetta dovrà essere effettuata tramite modello F24 (cliccare il link per tutorial) con i dati anagrafici e codice fiscale dello studente e anche il codice fiscale del genitore se lo studente è minorenne (in questo caso segnare codice identificativo 02), compilando poi la sezione “Erario” utilizzando i seguenti codici tributi:

 

classi quarte

Codice TSC1 (tasse scolastiche iscrizione anno di riferimento 2025) importo euro 6,04

Codice TSC2 (tasse scolastiche frequenza anno di riferimento 2025) importo euro 15,13

Da versare su un unico modello F24

classi quinte

Codice TSC2 (tasse scolastiche frequenza anno di riferimento 2025) importo euro 15,13.

Compilazione F24Link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2288253/esempio_1_F24_24012020.pdf/32176514-cc53-e100-c65d-ac28dd603ec7

 

                 L’esonero dalla tassa di frequenza e/o iscrizione (TASSA STATALE) è possibile:

 

  1. per motivi di reddito (certificati ISEE);
  2. per motivi di merito – media dei voti pari almeno a 8/10mi ( 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994)

 

Esonero dalle tasse scolastiche studenti delle future classi 4^ e 5^:

Richiedere l’esonero delle tasse scolastiche – Miur

 

Si prega, in questo caso, di specificare sul modulo di rinnovo iscrizione la dicitura: Esonerato dal pagamento delle tasse scolastiche per ………….(reddito o merito) 

Solo coloro che hanno già deciso di cambiare Istituto non dovranno effettuare l’iscrizione, ma comunicare la propria decisione tramite mail alla nostra Segreteria.

Ringraziando tutti i genitori per la fattiva collaborazione, si porgono cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. DARIO MARIA CRIPPA

N.B.: i rappresentanti alunni di ogni singola classe avranno il compito di ritirare e consegnare la modulistica della propria classe presso la segreteria alunni entro il 10.02.2025

 

Allegati:  – modulo iscrizione a.s. 2025-26

– modulo esonero religione cattolica (solo in caso di cambiamento rispetto all’a.s. 2024-25)

– modulo F24 da compilare (solo per le iscrizioni alle classi 4^ e 5^)

 

Documenti