Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative

A TUTTI   DOCENTI – STUDENTI – GENITORI

Con la presente si comunica ai docenti, alle famiglie e agli alunni che è disponibile la piattaforma UNICA, nata con l’obiettivo di accompagnare studentesse e studenti durante il percorso scolastico.

La piattaforma è attiva sul sito:

www.unica.istruzione.gov.it

Oltre alle pagine informative, gli utenti possono fruire di contenuti e servizi personalizzati previa procedura di identificazione e autenticazione informatica, come di seguito indicato.

Unica è una piattaforma che fornisce strumenti e risorse utili alla vita scolastica delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie. I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione:

Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base ad aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali. Per quanto riguarda questa categoria le sottosezioni sono Il tuo percorso e Guida alla scelta;

Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico;

Strumenti: mette a disposizione applicazioni per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio.

In questo processo nato dalla volontà di accompagnare studentesse e studenti nel loro percorso di crescita un ruolo rilevante verrà svolto dal docente tutor.

Accesso degli utenti in Piattaforma

Per accedere alla Piattaforma, gli utenti possono utilizzare i seguenti metodi di autenticazione:

▪ Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);

▪ Carta d’Identità Elettronica (CIE);

▪ Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

▪ Identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS).

Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, lo studente potrà consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Inoltre, in via transitoria, per il periodo di dodici mesi, ai fini dell’avvio della Piattaforma, per il Dirigente Scolastico/Coordinatore, personale amministrativo di segreteria scolastica e studente di età superiore a dieci anni, frequentante la scuola secondaria di primo e di secondo grado, sarà possibile l’accesso anche mediante le credenziali rilasciate dal Ministero dell’istruzione e del merito.

Decorso tale termine di dodici mesi, la misura sarà oggetto di apposite valutazioni da parte del Ministero. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere ad Unica solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo dei propri figli/minori affidati.

Gli utenti beneficiari che eseguono l’accesso a Unica utilizzando credenziali quali l’identità digitale rilasciata da un altro Paese europeo (eIDAS), o le credenziali definite in fase di registrazione all’area riservata del Ministero, sono abilitati ad accedere ad Unica dal personale amministrativo di segreteria scolastica, tramite specifiche funzioni all’interno del SIDI. Gli studenti che eseguono l’accesso tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE), o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sono invece abilitati in modo automatico.

La referente                                                                                      Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Rossella Pellizzi                                                                            prof. Dario Maria Crippa