Conferenze sul tema dei conflitti

AGLI STUDENTI di 4KA e 4SB         e p.c.     AI DOCENTI                AL PERSONALE NON DOCENTE

Nell’ambito delle attività di formazione per gli alunni proposte dalla rete di scopo “Educare alle differenze nell’ottica della prevenzione di ogni forma di estremismo violento”, le classi 4KA e 4SB del nostro Istituto parteciperanno, in collaborazione con alcune classi quarte dell’Istituto Fumagalli di Casatenovo e dell’Istituto Viganò di Merate, presso l’Aula Magna alle seguenti attività:

giovedì 12 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presentazione di un film sul tema dei conflitti e successivo dibattito (la presentazione sarà  a carico del nostro relatore, prof. Michele Brunelli, docente presso l’Università degli Studi di Bergamo e  direttore presso lo stesso ateneo del master sugli estremismi violenti).

Al termine della visione del film i moderatori saranno il prof.  Michele Brunelli e il dott. Luca Guglielminetti.

Per motivi organizzativi, non è stato possibile fissare l’incontro in una data differente: sebbene gli studenti di 4KA finiscano alle ore 12, si invitano caldamente coloro che non siano impossibilitati a presenziare fino alla fine delle attività, data la levatura dei relatori e moderatori.

martedì 17 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, presentazione del libro “Io non sono nero” sul tema delle identità e integrazione delle seconde generazioni degli immigrati del relatore Aziz Sawadogo.

A completamento delle attività presentate, gli alunni elaboreranno un prodotto frutto delle riflessioni sulle tematiche trattate.